Arance Pollicino
Arance Navel, Arance Valencia, Arance Ovale, Nova
Varietà a polpa bionda, matura da ottobre a dicembre, ma il frutto resiste anche più a lungo sulla pianta, aumentando il suo grado zuccherino e quindi la sua dolcezza. La buccia è a grana medio/fine con un colore, a seconda della maturazione, dal giallo tenue all’arancio intenso.
Produciamo, Confezionamento e Commercializziamo :
- Arance Navel
- Arance Valencia
- Arance Ovale
- Nova
Le Arance di Sicilia varietà Navel, Navelina o Novellino sono delle arance a polpa bionda. Con il termine “Navel” si indica in modo generico una varietà che presenta un frutto gemello all’interno della buccia, non sviluppato e localizzato al polo apicale, opposto rispetto al picciolo. Matura i primi di Novembre.
Ricordiamo che tutti i nostri agrumi non sono trattati con nessun tipo di prodotto chimico. La buccia è totalmente edibile!
La caratteristica principale di questa varietà di arance di Sicilia è rappresentata in primo luogo dalla fase di maturazione, molto tardiva. Essa infatti ha generalmente inizio verso fine Aprile e la raccolta arriva a protrarsi anche fino al termine di Giugno, nei primi giorni di Estate: una caratteristica davvero insolita se consideriamo che in genere l’arancia è considerata un frutto prevalentemente autunnale o invernale, o al massimo primaverile nelle cultivar normalmente tardive. Le arance di Sicilia di cultivar Valencia sono di calibro medio, forma prevalentemente sferica ma leggermente irregolare.
La polpa dell'arancia Ovale è bionda o arancio chiaro ed ha un sapore complessivamente dolce e piacevole (è alto il contenuto di zuccheri ma anche il livello di acidità), mentre abbastanza ridotta è la presenza di semi. Essendo una varietà di arancia siciliana a doppia attitudine, l'Ovale si può indifferentemente consumare a tavola o anche sotto forma di spremuta dato che il contenuto di succo è piuttosto elevato.
Il Nova è un incrocio tra il Tangelo Orlando e la Clementina comune: di calibro medio-grosso, i suoi frutti sono privi di semi, hanno un colore esterno arancio intenso. ... Il terreno dell'Etna, soffice e fertile, e il suo clima mite rendono le Clementine siciliane di una qualità superiore. Prodotto soggetto a calo peso